Lombardia, Rolfi: il nuovo Osservatorio sociosanitario diventi operativo

Il Presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali del Pirellone Fabio Rolfi, ha provveduto oggi ad inviare una lettera all’Assessore Gallera circa l’attivazione dell’Osservatorio Integrato del Servizio Sociosanitario lombardo. 

“L’Osservatorio integrato dell’SSL – spiega Rolfi – è uno strumento espressamente previsto dalla riforma della Sanità, con il compito di valorizzare, negli atti di indirizzo e programmazione regionale, le istanze provenienti dal mondo scientifico del lavoro e delle professioni. Questa realtà è stata pensata per rappresentare tutte le professioni e realtà sanitarie, sociosanitarie e sociali operanti in Regione Lombardia, mediante la costituzione di tavoli tematici, anche permanenti, finalizzati all’espressione di pareri utili per il buon funzionamento della macchina amministrativa. 

Purtroppo però – prosegue l’esponente della Lega Nord – nonostante sia stato ufficialmente costituito e siano stati designati i suoi membri (che vi parteciperanno a titolo gratuito), ancora non si è provveduto alla prima convocazione, indispensabile per il suo avvio effettivo e per la creazione dei tavoli tematici. Dato che si sta entrando nella fase cruciale della riforma, con l’avvio della presa in carico del malato cronico, credo sia il momento giusto per coinvolgere fattivamente il mondo delle associazioni e delle rappresentanze attraverso l’Osservatorio, proprio per condividere il percorso di attuazione della Legge 23 in questo ambito.

Con la lettera inviata oggi ho chiesto quindi all’Assessore alla Sanità Gallera di farsi carico della questione; è importante che questo strumento possa effettivamente diventare funzionante, per un maggiore e completo coinvolgimento del mondo sanitario che è certamente capace di fornire feedback utili – conclude Fabio Rolfi – per gestire al meglio, in modo partecipativo e sussidiario, le sfide di attuazione della riforma sanitaria.”

Osservatorio sanità

Osservatorio sanità

Lascia un commento





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: